Siamo una Società Benefit

My Advisor è diventata Società Benefit.

La nostra Società ha scelto un orientamento al business non solo basato sul profitto ma anche sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.

Un nuovo statuto

In data 08.09.2021 My Advisor S.r.l. si è trasformata in una Società Benefit:  My Advisor S.r.l. Società Benefit.

E’ stato così avviato un percorso che mira a perseguire, oltre agli obiettivi di profitto, una serie di finalità e obiettivi di beneficio comune, mirati quindi all’ottenimento di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

La società ha scelto di non ignorare le esigenze del mondo in cui viviamo, aprendo gli occhi sulla realtà e iniziando un percorso per cambiare le cose in concreto, nell’ambito delle attività svolte quotidianamente.

Diventare Società Benefit ha significato rendere ufficiale questo impegno, scrivendolo “nero su bianco” all’interno del nostro Statuto, mettendolo al sicuro e facendolo diventare, al di là di ogni evoluzione e trasformazione, parte integrante dell’azienda.

Le finalità di beneficio comune

Non è stato difficile identificare le nostre finalità di beneficio comune e le abbiamo espresse in modo chiaro e puntuale rispetto ad ognuno degli ambiti di azione.

Come Società Benefit abbiamo l’obbligo di pubblicare annualmente la Relazione di Impatto, esplicitando le nostre finalità, i nostri piani d’azione e i nostri obiettivi per il prossimo anno.

Relazione d’Impatto 2021 >

Riduciamo l’impatto ambientale

My Advisor pone tra i suoi obiettivi la volontà di aumentare la consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e intervenire con azioni concrete.

Grazie alla collaborazione con CHOOOSE siamo in grado di calcolare, tracciare e compensare facilmente la nostra impronta di carbonio ed allo stesso tempo, supportiamo progetti climatici ad alto impatto.

Scopri di più >

Politica della Responsabilità Sociale

La Politica della Responsabilità sociale impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Responsabilità sociale, secondo le linee guida ISO 26000:2010.

L’Alta Direzione ha assunto su di sé l’impegno ad operare coerentemente con i principi dello standard ISO 26000:2010 attraverso metodi e sistemi trasparenti finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder: clienti, fornitori, il personale dipendente, la comunità.

La coerenza della Politica per la responsabilità sociale con le strategie aziendali in atto viene valutata dalla Direzione e periodicamente riesaminata per verificarne la congruità con le logiche aziendali.

La Direzione ha formalmente assunto la responsabilità in quanto ai seguenti impegni:

  • rispettare le leggi nazionali, quelle comunitarie e quelle internazionali in materia di lavoro e di diritti dei lavoratori, in materia di ambiente, di privacy, di anticorruzione ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni;
  • mantenere nel tempo i requisiti di responsabilità sociale ed adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
  • garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del sistema di gestione implementato definendo, nell’ambito delle riunioni del Social Performance Team, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento anche attraverso un panel di indicatori significativi;
  • assicurare a tutto il personale adeguata formazione ed informazione in materia di etica e responsabilità sociale;
  • sensibilizzare i fornitori ai principi di responsabilità sociale e del codice etico;
  • realizzare audit di prima parte atti ad accertare il rispetto dei requisiti sociali, quindi adottare tutte le eventuali azioni correttive e preventive necessarie;
  • documentare e comunicare ai portatori d’interesse l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa anche attraverso la redazione del Bilancio di sostenibilità.

A livello organizzativo è stato designato:

  • Il responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità sociale;
  • Il Social perfomance team costituito da membri dell’alta direzione, dal Responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e membri dei lavoratori che rappresenta l’organismo preposto a monitorare il Sistema di Gestione della Responsabilità sociale.

La Direzione considera la presente Politica quadro di riferimento per la gestione del proprio Sistema di gestione della Responsabilità Sociale e per l’annuale definizione e riesame dei propri obiettivi specifici.

La Politica viene diffusa a tutti i collaboratori di MY ADVISOR SRL SOCIETA BENEFIT e resa disponibile alle rimanenti Parti interessate tramite il sito web aziendale.

La Direzione ha definito un Codice Etico come strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi fissati in congruità con la presente Politica della Responsabilità Sociale.

Vuoi trasformare la tua Azienda in Società Benefit?

My Advisor offre consulenza a tutte le aziende che vogliono diventare Società Benefit.

Cosa sono le Società Benefit?

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda

La forma giuridica di Società Benefit riconosciuta in Italia dal 2016, secondo paese al mondo dopo gli USA, ha nel proprio oggetto sociale, oltre allo scopo di profitto, la formale finalità di distribuzione di valore condiviso, che diventa quindi un obbligo di natura statutaria.

Le Società Benefit, infatti, sono quelle società che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (o riduzione degli effetti negativi) su persone, comunità, territorio ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi.

Per approfondimenti visita www.societabenefit.net

La Certificazione B Corp

Una Società Benefit può diventare una B Corp ottenendo la certificazione rilasciata da B Lab, un’organizzazione statunitense non profit nata con l’intento di diffondere un nuovo modello più evoluto di business. La certificazione identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispecchiano i più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

My Advisor ambisce a diventare una B Corp entro marzo 2023.

Per maggiori informazioni visita la piattaforma ufficiale B Lab dedicata alla Certificazione B Corp