Politica della Responsabilità Sociale
La Politica della Responsabilità sociale impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione per la Responsabilità sociale, secondo le linee guida ISO 26000:2010.
L’Alta Direzione ha assunto su di sé l’impegno ad operare coerentemente con i principi dello standard ISO 26000:2010 attraverso metodi e sistemi trasparenti finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder: clienti, fornitori, il personale dipendente, la comunità.
La coerenza della Politica per la responsabilità sociale con le strategie aziendali in atto viene valutata dalla Direzione e periodicamente riesaminata per verificarne la congruità con le logiche aziendali.
La Direzione ha formalmente assunto la responsabilità in quanto ai seguenti impegni:
- rispettare le leggi nazionali, quelle comunitarie e quelle internazionali in materia di lavoro e di diritti dei lavoratori, in materia di ambiente, di privacy, di anticorruzione ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni;
- mantenere nel tempo i requisiti di responsabilità sociale ed adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
- garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del sistema di gestione implementato definendo, nell’ambito delle riunioni del Social Performance Team, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento anche attraverso un panel di indicatori significativi;
- assicurare a tutto il personale adeguata formazione ed informazione in materia di etica e responsabilità sociale;
- sensibilizzare i fornitori ai principi di responsabilità sociale e del codice etico;
- realizzare audit di prima parte atti ad accertare il rispetto dei requisiti sociali, quindi adottare tutte le eventuali azioni correttive e preventive necessarie;
- documentare e comunicare ai portatori d’interesse l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa anche attraverso la redazione del Bilancio di sostenibilità.
A livello organizzativo è stato designato:
- Il responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità sociale;
- Il Social perfomance team costituito da membri dell’alta direzione, dal Responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e membri dei lavoratori che rappresenta l’organismo preposto a monitorare il Sistema di Gestione della Responsabilità sociale.
La Direzione considera la presente Politica quadro di riferimento per la gestione del proprio Sistema di gestione della Responsabilità Sociale e per l’annuale definizione e riesame dei propri obiettivi specifici.
La Politica viene diffusa a tutti i collaboratori di MY ADVISOR SRL SOCIETA BENEFIT e resa disponibile alle rimanenti Parti interessate tramite il sito web aziendale.
La Direzione ha definito un Codice Etico come strumento fondamentale per il perseguimento degli obiettivi fissati in congruità con la presente Politica della Responsabilità Sociale.