Le Società Benefit

My Advisor offre consulenza a tutte le aziende che vogliono essere Società Benefit.

Le Società Benefit, a differenza delle società tradizionali, hanno una duplice finalità; oltre infatti agli obiettivi di profitto, aggiungono al proprio oggetto sociale e perseguono uno o più obiettivi di beneficio comune che puntano a produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Modello societario introdotto in Italia con la Legge di stabilità nel 2016, il nuovo status giuridico è stato adottato da più di 500 aziende italiane, che hanno scelto questa forma di impresa for profit come strumento per creare un valore comune nel lungo termine.


Cos’è una Società Benefit?

Questa nuova forma giuridica d’impresa for profit aggiunge nel proprio oggetto sociale, alla finalità di profitto, la formale finalità di distribuzione di valore condiviso, che diventa quindi un obbligo di natura statutaria.

La Legge di Stabilità 2016 infatti, al comma 376, definisce le Società Benefit come aziende che: “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse”.

La Società persegue dunque nel lungo periodo una finalità di beneficio comune, che deve riguardare uno o piu? effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, e deve ricadere su una o piu? delle categorie indicate.
Non si tratta quindi di fattori aggiuntivi e indipendenti: le finalità di beneficio comune devono essere perseguite nello svolgimento del business, in maniera integrata, ed inserire nello Statuto tali finalità consente di allineare e proteggere la missione nel medio e lungo termine.

Quali vantaggi hanno le Società Benefit?

Diventare Società Benefit porta numerosi vantaggi, non solo per i soci, ma per tutti i “portatori di interesse” ossia “soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall’attività delle società (…), quali lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile” ex comma 378 lett. b).

Alcuni tra i buoni motivi per scegliere di essere una società Benefit sono: differenziarsi sul mercato, misurare le proprie performance, migliorare i risultati economici, attrarre talenti ed investitori, fare parte di un movimento che persegue un cambiamento condividendo gli stessi valori.

Inoltre l’art. 38-ter della legge di conversione del Decreto Rilancio, al fine di sostenere il rafforzamento del sistema delle Società Benefit, riconosce un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50% per abbattere i costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit.

Ulteriore intervento previsto nel Decreto Legge fiscale (emendamento all’art. 49 del DDL 2220 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”), secondo cui le Società Benefit potranno vedersi riconosciuta una premialità nei bandi pubblici.

Come diventare Società Benefit?

Secondo la specifica normativa, in Italia possono diventare società benefit tutte le aziende elencate al libro V, titoli V e VI del Codice Civile (escluse le Srl semplificate); è necessario apportare una modifica al proprio atto costitutivo/statuto, inserendo nell’oggetto sociale gli scopi di beneficio comune generale (operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder) e specifico (il perseguimento una o più specifiche finalità di beneficio comune) previsti dalla legge.
La procedura per la modifica è analoga a qualsiasi altra operazione aziendale, di norma richiede un voto a maggioranza qualificata di tutti gli azionisti.

Le aziende di nuova costituzione possono essere costituite come società benefit presso qualsiasi notaio. Si escludono le start-up innovative che possono redigere l’atto costitutivo con firma digitale, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it.
Le clausole contrattuali sono principalmente quelle riguardanti la denominazione, l’oggetto sociale, i doveri e la responsabilita? degli amministratori, la relazione annuale sull’attivita? benefit.

Quali sono gli adempimenti di una Società Benefit?

Per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione, le Società Benefit sono tenute a garantire il costante bilanciamento tra l’interesse economico e quello della collettività, nominando un responsabile interno e stilando una relazione d’impatto annuale, da allegare al bilancio e pubblicare sul sito aziendale, attraverso la quale condividere le azioni intraprese e gli impegni per il futuro.

La relazione d’impatto misura annualmente l’impatto sociale e ambientale della Società, deve essere stilato da un ente esterno e deve includere:

  • gli obiettivi specifici, le modalità e le azioni messe in atto per perseguire le finalità di beneficio comune;
  • la valutazione dell’impatto generato, utilizzando lo standard di valutazione esterno, come descritto nell’allegato 4 della legge 28 dicembre 2015, e le aree di valutazione identificate nell’allegato 5 della stessa.
  • la descrizione dei nuovi obiettivi che intende perseguire nell’esercizio successivo.

Cos’è una Benefit Corporation?

Una B Corp è un’impresa che ha ottenuto la certificazione rilasciata da B Lab, un’organizzazione statunitense non profit nata con l’intento di diffondere un nuovo modello più evoluto di business. La certificazione identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispecchiano i più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA) ed ottenere un punteggio di almeno 80 punti su 200.

Società benefit e B Corp possono sovrapporsi, ma non necessariamente.


Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e risponderemo ad ogni tua domanda