Riduciamo l'impatto ambientale

My Advisor pone tra i suoi obiettivi la volontà di aumentare la consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e intervenire con azioni concrete.

Grazie alla collaborazione con CHOOOSE siamo in grado di calcolare, tracciare e compensare facilmente la nostra impronta di carbonio ed allo stesso tempo, supportiamo progetti climatici ad alto impatto.

CHOOOSE è un’azienda norvegese che si occupa di ridurre le emissioni di CO2 a livello mondiale, tramite l’utilizzo di tecnologie digitali che permettono di connettere singoli individui e aziende ad importanti progetti ambientali certificati Gold Standard attraverso l’acquisto di VER (Verified Emission Reductions) o CER (Certified Emission Reductions). Per info, visita il sito https://chooose.today/

Conosciuta anche come carbon footprint, l’ impronta ecologica è un indicatore ambientale che esprime l’ammontare totale delle emissioni climalteranti (gas ad effetto serra) emesse direttamente o indirettamente da un’attività, un’azienda, una persona, un evento o un prodotto, sia esso un bene o un servizio.

My Advisor aiuta le imprese ad essere sostenibili, a ridurre le emissioni di carbonio e ad ottenere la Certificazione Carbon Footprint. Visita il nostro sito carbonfootprint.tech per maggiori informazioni

La compensazione del carbonio è un’azione per il clima che consente a individui e organizzazioni di bilanciare le emissioni di CO2 che non possono evitare, sostenendo progetti – come parchi eolici che producono energia pulita – che riducono, catturano o evitano in modo verificabile una quantità proporzionale di emissioni di CO2.

Il mondo ha urgente bisogno di azioni contro il cambiamento climatico. Le organizzazioni di tutto il mondo, comprese le Nazioni Unite, stanno promuovendo la necessità di passare a una società climaticamente neutra. Il tempo è fondamentale e più azioni positive per il clima possiamo intraprendere ora, meglio è.

Questo vale sia per gli individui che per le aziende; abbiamo tutti bisogno di affrontare le nostre emissioni. Modificando le nostre abitudini e acquistando prodotti rispettosi dell’ambiente, possiamo contribuire a ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio. Eppure non possiamo del tutto cancellarlo del tutto, ed è qui che entra in gioco la compensazione del carbonio. È un modo efficace per affrontare quelle emissioni che semplicemente non puoi ridurre in questo momento.

I consumatori e i dipendenti di oggi si aspettano la stessa azione dalle aziende e alcuni dei marchi più influenti del mondo si sono già fatti avanti. Marchi come Adidas e Sony stanno diventando neutrali dal punto di vista climatico. Red Bull ha ospitato il primo evento sportivo al mondo per il clima positivo nel 2017, mentre Microsoft si è impegnata a diventare clima positivo (il che significa compensare più emissioni di quante ne abbia mai prodotte). Questo tipo di leadership è un ottimo esempio, incoraggia l’azione per il clima e funge da ispirazione per gli altri.

Assolutamente sì.

Tutti i progetti devono documentare la riduzione delle emissioni di gas serra. Questo viene fatto monitorando la quantità di energia pulita prodotta, alberi piantati, gas catturato dalle discariche, energia risparmiata, ecc. Inoltre, aderiscono tutti alle strutture progettate dalle Nazioni Unite e tutti i processi di monitoraggio e documentazione sono registrati. Devono essere segnalati anche eventuali ulteriori impatti sociali e ambientali.

Tutti questi dati vengono compilati in report di monitoraggio che vengono controllati. Questi audit sono combinati con visite in loco. I report vengono inviati a un organismo di certificazione che emette crediti di carbonio. Sono questi crediti che vengono venduti a imprese o individui.
La compensazione del carbonio si basa su rigide linee guida fornite dalle Nazioni Unite con i crediti di carbonio che vengono mostrati sui registri pubblici. Quando compensi le tue emissioni di carbonio, i crediti di carbonio vengono ritirati e documentati nel registro in quanto tali, rendendo impossibile utilizzare lo stesso credito due volte. I registri pubblici sono anche la tua garanzia che il carbonio è stato compensato.

I progetti che sosteniamo

los-santos

Progetto di energia eolica di Los Santos

Costa Rica, Cartago


Produzione di energia eolica pulita e iniziative di sviluppo sostenibile.
La rete elettrica nazionale in Costa Rica si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, con ulteriori investimenti in impianti di generazione diesel previsti. Questo progetto nella regione di Los Santos genera elettricità pulita e spiazza le emissioni che sarebbero generate da altre centrali elettriche collegate alla rete elettrica nazionale. È anche il primo progetto di energia eolica sviluppato in Costa Rica da una cooperativa di elettrificazione rurale.

bac-lieu

Centrale eolica di Bac Lieu

Vietnam, provincia di Bac Lieu


Sostituire i combustibili fossili con l’eolico costiero per alimentare le comunità.
Il Vietnam ha sempre più sofferto di gravi carenze di elettricità a causa della domanda in rapido aumento e dell’offerta insufficiente, che incidono sull’economia e sui mezzi di sussistenza locali. Questo progetto di energia eolica sfrutta le risorse eoliche nella provincia di Bac Lieu per produrre e fornire elettricità alla rete nazionale per colmare il divario energetico.

Xenamnoy

Xenamnoy-6 Idroelettrico

Laos, Paksong, provincia di Champasak


Una centrale idroelettrica a doppio fiume che fornisce energia pulita alla rete nazionale.
La fornitura di elettricità in Laos PDR è stata insufficiente rispetto all’aumento della domanda di elettricità e l’energia importata dalla Thailandia proviene da centrali termiche ad alta intensità di emissioni.
Questo progetto su piccola scala genera elettricità rinnovabile dalle acque correnti del fiume Houay Makchan nelle zone rurali del Laos.