Relazione d'Impatto

Bilancio Sociale 2021

Come Società Benefit abbiamo l’obbligo di pubblicare annualmente la Relazione di Impatto, esplicitando le nostre finalità, i nostri piani d’azione e i nostri obiettivi per il prossimo anno.

Le finalità di beneficio comune

Non è stato difficile identificare le nostre finalità di beneficio comune e le abbiamo espresse in modo chiaro e puntuale rispetto ad ognuno degli ambiti di azione. My Advisor:

1. Nei progetti di consulenza promuove l’impatto sociale e ambientale in ottica di responsabilità sociale, con particolare attenzione allo sviluppo di una cultura inclusiva ed al rispetto per l’ambiente;
  2. basa la propria attività operativa adottando un sistema di gestione della responsabile sociale nel rispetto della linea guida UNI ISO 26000, una politica di responsabilità sociale ed un codice etico che enuclea i valori fondanti della società basati sul rigoroso rispetto delle persone secondo i principi di etica, trasparenza e inclusività e dell’ambiente con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile;
  3. ricerca, adotta e promuove prassi, modelli e sistemi economici, sociali, tecnologici sostenibili, privilegiando la collaborazione con organizzazioni non profit, fondazioni e simili, società benefit e B Corp certificate il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della nostra organizzazione attraverso l’adozione di formule contrattuali agevolate;
  4. favorisce la continua crescita professionale dei propri collaboratori attraverso un percorso di formazione continua sia su temi di natura professionale che su tematiche specifiche relative alla responsabilità sociale.
  5. pratica una politica inclusiva all’interno dell’azienda, creando un ambiente ed un clima di lavoro favorevole all’accoglienza e alla qualità  del lavoro;
  6. persegue il coinvolgimento e la massimizzazione del benessere di tutti i collaboratori con specifiche iniziative pianificate su base annua;
  7. partecipa a progetti ad impatto positivo sul territorio attraverso la collaborazione con gli stakeholder e con la comunità locale;
  8. ricerca e adotta prassi che mirano al miglioramento costante delle proprie performance in tema di sviluppo sostenibile.

Responsabile dell’impatto: Dott. Ing. Massimiliano Losa

Vuoi trasformare la tua Azienda in Società Benefit?

My Advisor offre consulenza a tutte le aziende che vogliono diventare Società Benefit.

Cosa sono le Società Benefit?

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda

La forma giuridica di Società Benefit riconosciuta in Italia dal 2016, secondo paese al mondo dopo gli USA, ha nel proprio oggetto sociale, oltre allo scopo di profitto, la formale finalità di distribuzione di valore condiviso, che diventa quindi un obbligo di natura statutaria.

Le Società Benefit, infatti, sono quelle società che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (o riduzione degli effetti negativi) su persone, comunità, territorio ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi.

Per approfondimenti visita www.societabenefit.net

La Certificazione B Corp

Una Società Benefit può diventare una B Corp ottenendo la certificazione rilasciata da B Lab, un’organizzazione statunitense non profit nata con l’intento di diffondere un nuovo modello più evoluto di business. La certificazione identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispecchiano i più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

My Advisor ambisce a diventare una B Corp entro marzo 2023.

Per maggiori informazioni visita la piattaforma ufficiale B Lab dedicata alla Certificazione B Corp